(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Attilio Caja è stato sentito da Damiano Montanari per Stadio. Un estratto dell'intervista.

"Abbiamo svolto un buon lavoro. I ragazzi sono sempre stati molto seri e si sono impegnati al massimo, non tirandosi mai indietro. Purtroppo siamo incorsi in due infortuni, il primo ad Anumba, costretto ai box dopo soli quattro giorni dal raduno e ancora fuori, e il secondo, più grave, a Benvenuti: a lui facciamo un grandissimo in bocca al lupo, perché una recidiva come quella che ha avuto può essere molto penalizzante. In questo contesto vanno fatti un plauso e un ringraziamento alla società per il tempismo e la disponibilità dimostrati nell'inserire Imbrò, il miglior giocatore disponibile sul mercato. Venerdì sarà in campo, si allena con noi da lunedì. Il suo inserimento sarà parziale, ma va letto nell'ottica dell'intera stagione.

È una Fortitudo diversa. Prima era un po' più consistente vicino a canestro, essendo Benvenuti un lungo di ruolo, mentre ora Anumba andrà a completare il pacchetto dei big men come 4 tattico. Adesso con Imbrò siamo più completi sul perimetro. Abbiamo dovuto fare di necessità virtù.

Domani? In questa fase della stagione, le squadre sono ancora da decifrare. Di sicuro Rimini ha confermato buona parte del gruppo che l'anno scorso ha perso la finale playoff, inserendo Ogden al posto di Johnson, ma soprattutto Denegri, un innesto di categoria superiore e che ha già vinto la A2. Rimini si presenterà all'appuntamento nelle condizioni in cui era la Fortitudo l'anno scorso, dopo una finale playoff persa ed un gruppo in gran parte confermato. Questo è un dato di fatto. Poi si parte sempre da 0-0

Noi siamo una squadra che, se riesce ad avere una buona difesa, un buon ritmo, un buon gioco in contropiede e una buona presenza al rimbalzo, può avere un numero superiore di occasioni e, di conseguenza, può segnare molti canestri. Non mi sorprende questo aspetto. La sorpresa è il buon sistema di squadra offensivo che già esibiamo dopo un mese di lavoro. Per questo, come dicevo, vanno fatti tanti complimenti ai giocatori".

Oggi su Rete8 qsvs (canale 81 del dtt) "Basket Land", alle ore 22
Emergono dettagli su LBA TV: prezzo 99 euro, abbonamento solo annuale