nba camp
nba camp
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)
(foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Vildoza, Taylor, Alston, Morgan. Con annunci ufficiali al ritmo di uno al giorno la Virtus 2025-26 sta rapidamente prendendo forma. Ieri è arrivata la conferma dell'ex London Lions: né lui né la società sono usciti dall'accordo 1+1 in essere, per cui Morgan sarà bianconero anche per il prossimo anno. Una scelta convincente, perchè Morgan - dopo grosse fatiche iniziali - è cresciuto nel corso della stagione e nei playoff è stato molto importante. E a 28 anni sembra avere ancora margini di crescita.
Il prossimo annuncio potrebbe essere quello di Saliou Niang. L'ex Trento ha un accordo biennale in tasca da tempo, e può essere ufficializzato in qualsiasi momento.
Per il resto la società lavora per altri colpi. In queste ore ci sono da definire due situazioni in uscita, fondamentali per liberare spazio salariale. Quella di Ante Zizic sembra cosa fatta: dalla Turchia il lungo croato viene dato per acquisito dal Besiktas, con firme già apposte: la formula sarebbe quella del prestito, con metà dell'ingaggio (era 1.3 milioni, quindi 650mila) a carico dei bianconeri. A fine stagione poi il giocatore sarà free agent, quindi ai fini pratici cambia poco. Si tratterebbe però di un'uscita decisamente onerosa per le casse bianconere. Ma d'altronde Zizic - arrivato a gennaio 2024 dall'Efes con grandi referenze - ha parecchio deluso le aspettative (eufemismo), e in questo anno e mezzo il suo valore di mercato è crollato. Ne è prova il fatto che non andrà a giocare l'Eurolega: per la Virtus la cifra risparmiata sarà comunque utile da investire altrove. 
L'altra uscita da definire è quella di Will Clyburn. L'accordo col Barcellona c'è da tempo, entrambe le parti (giocatore e società) vogliono terminare il contratto in essere, bisogna solo trovare il modo migliore per farlo.
Sul fronte italiani, la pista più calda sembra quella che porta a Gabriele Procida. Tommaso Baldasso (almeno per ora) non è uscito dal contratto con Tortona, Leo Totè invece l'ha fatto con quello di Napoli, ma sembra tentato soprattutto da Milano. Procida è free agent, e vorrebbe restare in Eurolega. La Virtus quindi potrebbe convincerlo, ma alle cifre giuste. 
Infine, si attende anche l'ufficializzazione del nuovo main sponsor. Da ieri è scaduta infatti la sponsorizzazione con Segafredo, il cui nome è stato tolto anche dai profili social bianconeri. Si è chiusa un'epoca.

Dalla Turchia: Zizic ha firmato col Besiktas
Virtus, si torna a parlare di Gabriele Procida