Basket City al mare, 12/9/2025

Basket City al mare, 12/9/2025
Le ultime ali dell'estate passavano mentre in sottofondo quel che restava della Fonospiaggia faceva partire il sassofono con cui i Righeira iniziavano a salutare l'anno che se ne andava, ma Waimer aveva ancora il suo bel da fare. Festeggiavano i ragazzi che erano passati agli esami di riparazione, si davano agli ultimi spritz gli avvinazzati della bassa ravennate che non ne volevano sapere di tornare a lavorare, e si gioiva per una pallavolista della provincia del capoluogo (ahilei) che, quando non era in giro a dar bagherate mondiali, frequentava il suo bagno. Frequentato però anche da due tizi che, di tornare a casa, non ne volevano proprio sapere.
Waimer - E' stato brutto tempo, sto chiudendo quasi tutti gli ombrelloni, ma devono restare aperti proprio i vostri due? La potreste piantare e farmi gentilmente chiudere 'sta stagione dove tutti ce l'hanno avuta con me?
Bavvy - Chieditelo. E il caro lettini, e quello che non fa entrare i bambini, e i pini che cadono..
Waimer - Non è colpa mia! Io i pini li farei direttamente cadere sui bambini, anzi su certe mamme, e i lettini non li ho mai rincarati perchè sono sempre stati cari!
Piccy - Capiscilo, è in astinenza da lamentele per la sua squadra. Tanto che ha dovuto trasferirsi in Nazionale per ripetere che Pozzecco è un figlioccio del suo ex idolo, e che è tutto un complotto della Federazione contro di lui. La stessa Federazione che gli ha poi cucito lo scudetto sulle maglie, ma evidentemente quello se lo è dimenticato.
Bavvy - Non dargli retta. Ora lui è in estasi perchè la sua squadra ha dominato tornei dove giocavano squadre di serie Z, e mentre fino ad un mese fa stavano tutti a dire che erano una accozzaglia di broccacci che doveva affidarsi a Caja per vincere le partite 50-48, ora pare abbiano il Dream Team. Anzi, hanno azzoppato apposta Benvenuti per rendere gli esterni ancora più fenomenali con l'arrivo del freschissimo Imbrò. Cosa può andare male?
Piccy - Vuoi venire con me a vedere la Supercoppa?
Bavvy - Scusa, ma io il basket minore non lo seguo, preferisco il Bayern domani.
Piccy - Dici che non lo segui, ma sai benissimo tutto del nostro mercato.
Bavvy - Perchè non seguo il basket minore, ma le commedie demenziali mi divertono. E voi in questo dovreste ogni anno vincere l'Oscar, il Nobel, il Telegatto, quel che è. Magari vincerete anche la Supercoppa, che come ben sapete dall'anno scorso porta bene, bene, benissimo.
Per Waimer era demenziale che quei due fossero ancora in spiaggia malgrado il calendario diceva settembre, ma sapeva che avrebbe dovuto sopportare ancora un po'. Così come la mamma di Elmer, che si chiedeva fosse possibile, almeno per la prima settimana di scuola del suo cucciolo, usare la sala attigua al bar come aula, in modo da poter permettere poi ai bambini di andare già sui giochi. Waimer rispose con un rutto che ribaltò gli scrutini dell'anno prima riportando tutti in modalità asilo, e andò a togliere qualche foglia secca dal suo prato. Dura, la vita.