LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA – NOVELLARA PALLACANESTRO 85-82 dts (21-15, 17-28, 21-18, 19-17, 7-4)
F.Francia: Degregori 15, Bavieri 7, Bianchini 4, Righi 13, Zappoli 2, Ramini 15, Bonaiuti 3, Masina 1, Tubertini 6, Vivarelli 3, Almeoni 16. All. Cavicchi
Novellara: Ferrari N. 12, Grisendi 8, Folloni 12, Rinaldi ne, Bagni 6, Franzoni 19, Ferrari T. 8, Aguzzoli 12, Carpi 5, Accorsi ne. All. Boni.
Arbitri Ferrara C. e Scandellari F.

Venerdì sera al PalaVenturi va in scena una partita importante: due squadre separate da soli 2 punti con Novellara ad inseguire, entrambe reduci da una sconfitta nel turno precedente; quella subita dai reggiani è sicuramente più indigesta perchè maturata sul parquet amico ad opera di un Atletico Borgo al momento in fondo alla classifica. C’è inoltre il rientro di Bonaiuti per Zola mentre nelle file di Novellara da segnalare l’assenza di Ciavolella.
Primo quarto dove si intravede già quello che sarà il leitmotiv della gara, ovvero F.Francia volenterosa che costruisce buoni tiri e recupera palloni ma anche che sciupa molto.
Novellara è subito avanti capitalizzando ogni pallone con Franzoni in evidenza, Zola ad inseguire e a raggiungere il primo vantaggio a metà quarto con Bianchini da sotto, 8-7. Degregori distribuisce assist, padroni di casa che difendono e corrono in contropiede ma cominciano a sbagliare tiri liberi. Novellara arranca e il quarto si chiude con Zola sopra di 6.
Festival degli errori da parte della squadra locale a inizio secondo quarto, costruisce ma sbaglia anche conclusioni facili mentre gli ospiti martellano da tre - con Folloni su tutti- e dalla lunetta dove non sbagliano davvero mai. In difesa l’alternanza zona-uomo frutta qualche pallone recuperato che Francesco Francia subito perde e ai liberi non riesce proprio di fare due su due. Novellara recupera e sorpassa rifilando 28 punti ai padroni di casa, andando all’intervallo lungo sopra di 5.
Il quintetto iniziale del terzo quarto vede in campo per la prima volta Bonaiuti che si fa notare immediatamente per la buona difesa anche se gli vengono fischiati quasi in successione due falli e il terzo per proteste; Degregori sale in cattedra trascinando la squadra con punti e passaggi coadiuvato da Righi ma Zola è ancora poco precisa e quindi costretta ad inseguire. Con il bonus esaurito da tempo, tre falli di Degregori e Ramini, Novellara continua a non sbagliare un libero.
L’ultimo quarto inizia con la F.Francia sotto di due ma le sensazioni non sono buone, infatti comincia sbagliando da sotto mentre Novellara la mette da tre; i locali commettono infrazione di passi e subiscono stoppate ma prendono anche rimbalzi in attacco che consentono secondi tiri. Il divario tra le due squadre rimane di cinque punti a favore degli ospiti per diverso tempo, con Ramini Zola si riavvicina a meno 3 a due minuti dal termine e nell’azione successiva Aguzzoli sbaglia entrambi i libri ed è ancora Ramini a portare i locali a –1 a 1:50 dal termine.
L’intensità della difesa zolese si alza e alcune fischiate arbitrali cominciano a innervosire i giocatori in rosso. Parità raggiunta con l’ennesimo uno su due ai liberi da parte della Francesco Francia e poi errori per entrambe le squadre. Ferrari a 26” dalla sirena mette la tripla che sembra far pendere la bilancia dalla parte di Novellara ma Righi restituisce la parità immediatamente dall’arco. C’è ancora il tempo di recuperare un pallone e correre in contropiede, che però Zola non sfrutta; il tiro da tre a sei secondi non entra e Novellara chiama timeout per poi rimettere in zona di attacco. Bavieri difende bene sul play avversario che pesta la riga laterale: ora è Cavicchi a chiamare minuto per cercare di vincere nei due secondi e due decimi rimasti. La scelta - una palla alta per il tap-in di Ramini - non riesce complice un passaggio poco preciso che tocca il ferro: si va ai supplementari. La difesa locale sale ancora d’intensità mentre Novellara sembra accusare il colpo dopo aver accarezzato a lungo la possibilità di vittoria; Zola si porta avanti con Almeoni e Ramini che mette due liberi, perde però Degregori per falli mentre gli ospiti si rifanno sotto con i liberi e una bella entrata di Aguzzoli. Francesco Francia avanti di uno a pochi secondi dalla fine ma la palla è di Novellara che trova un varco verso il ferro; la doppia stoppata di Ramini e Bavieri è giudicata regolare, la palla esce col giocatore e viene assegnata a Zola. Timeout Novellara che non accetta di buon grado la decisione arbitrale e protesta con veemenza ottenendo in cambio fallo tecnico e l’espulsione del dirigente accompagnatore. Locali ancora una volta poco precisi ai liberi ma la palla è di Zola e la partita finisce tra le proteste degli ospiti.
Sicuramente Zola non ha giocato una grande partita, mentre Novellara con rotazioni ridotte è apparsa stanca nel finale; da salvare pe ri locali l’intensità difensiva messa in campo nella seconda metà dell’ultimo quarto e nel supplementare.
Prossime sfide entrambe Domenica 15 Dicembre alle 18:00 con Francesco Francia a San Giovanni in Persiceto e Novellara in casa dove ospiterà BSL.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70