Tutti i record del basket NBA più incredibili e insuperabili
Non c’è niente che gasi gli appassionati di basket come la NBA, da sempre il campionato più spettacolare al mondo con le statistiche più avvincenti e diversi record delle scommesse sportive davvero insuperabili. Se Michael Jordan è stato il primo a rendere questo sport così famoso, oggi LeBron continua a migliorare i suoi primati assoluti, ma ci sono anche tanti altri campioni e franchigie che hanno riscritto i dati all time della pallacanestro: ecco tutti i dettagli dei record più incredibili e insuperabili della NBA.
L’eterna sfida tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers
Queste sono le due franchigie più vincenti di sempre della NBA, con i Boston Celtics che hanno allungato il loro score nel 2024 vincendo il loro Anello d’Oro numero 18, mentre i Lakers sono fermi dal 2020 a 17 campionati vinti. I Celtics detengono anche un altro record, quello di 8 campionati NBA vinti consecutivamente dal 1959 al 1966.
I record assoluti di James LeBron
Quest’anno LeBron sta disputando la sua stagione numero 23 in NBA e già questo è un record, ma non finisce qui, perché oltre ai suoi 42250 punti segnati, che lo rendono il cestista più prolifico di tutti i tempi, al primo posto della classifica all time dal 2023, LeBron è anche il secondo per numero di presenze con 1566 match, dietro a Robert Parish a quota 1611 partite giocate.
Record insuperabili di assist in NBA
Ancora LeBron, questa volta al quarto posto nella classifica degli assist all time a quota 11584, mentre il terzo posto è di Jason Kidd con 12091 assist. Alla seconda posizione c’è un playmaker ancora in carriera, Chris Paul, che in carriera ha realizzato 12499 assist, mentre il primo posto, con una media strepitosa di 10,51 assist per match, siede John Stockton, che dal 1984 fino al 2003 ha realizzato un totale di 15806 assist.
Top 3 dei tiri da 3 realizzati da 7,25 metri
Il terzo posto di questa statistica all time è occupato da Damian Lillard con 2804 tiri da 3 punti realizzati, mentre il secondo posto è di James Harden con 3175 tiri da 3 punti andati a canestro. Il migliore in assoluto in questa categoria continua ad allungare un record all time incredibile e insuperabile, ed è Steph Curry con 4058 tiri da 3 realizzati a canestro.
Jordan domina ancora le statistiche all time per media realizzativa
James LeBron e Kevin Durant sono ancora in gioco per raggiungere il terzo posto di questa speciale classifica, posizione occupata da Elgin Baylor con una media realizzativa di 27,36 punti per gara. Al secondo posto c’è Wilt Chamberlain con 30,07 punti per match in carriera, mentre il primo posto è di Michael Jordan, che in oltre 800 match ha mantenuto una media strepitosa di 30,12 punti per match.
Philadelphia Warriors - NY Knicks del marzo 1962: tutti i record di Chamberlain
Anche se molti appassionati di basket non si fidano delle statistiche stilate negli anni ‘60, questo match è entrato nella storia del basket perché Wilt Chamberlain riuscì nell’impresa di segnare 100 in una sola gara.
Sono diversi i record all time di questa partita, come i 59 punti in un solo tempo, i 36 canestri dal campo segnati e i 63 tiri dal campo tentati: tutti in un solo match. Nel secondo quarto Chamberlain fissò anche il record di 22 punti segnati su 37 tiri tentati. L’ultimo record fissato in questa partita da un cestista davvero straordinario, sono i 28 tiri liberi realizzati in un match, primato eguagliato da Adrian Dantley nel 1984.