Reale Mutua Torino - Flats Service Fortitudo Bologna, cronaca

Reale Mutua Torino - Flats Service Fortitudo Bologna 68-73
Non succedeva da quando c’era ancora la lira, ma la Fortitudo scopre di poter vincere anche in trasferta in una surreale giornata dove, con la sparizione di Bergamo, in questo momento la classifica dice che i Caja’s sono addirittura al primo posto, benchè in gigantesca balotta e con una differenza tra partite giocate con le altre che, ovviamente, rende il tutto molto pleonastico. E allora si guardi al campo: tanto gioco di squadra, tanta attenzione, praticamente mai in svantaggio e testa dritta quando si rischiava di vacillare. Certo, Torino ci mette del suo, ma qui si guarda in casa propria e allora ben vengano i festeggiamenti.
Cronaca
Si parte con squadre accorte, pure troppo, e i soli Sarto e Allen a far cesti, o quasi. Perse sparse, difese più che attacchi, Caja che ne spoglia 9 già dopo 7 minuti, si becca una sola tripla dopo dieci sdeng torinesi ma è quella che praticamente impatta al 10’, che arriva sul 14-13 Bologna.
Due ignoranze di Della Rosa la spareggiano, e tra una difesa che imbavaglia le già poche idee di Torino e qualche cesto sparso qua e là, si fa 33-21. Si accende Perkovic, di là c’è solo Allen, 41-27 al 20’.
Sembra una navigazione di tutta tranquillità, facendo pure +17 con i punti non scontati di De Vico e Guaiana. Poi in un amen la virgola di Teague diventa 9, accorciando le dimensioni di un elastico che pareva diverso. Torino si rianima, Bologna non ha ben chiaro cosa stia capitando, becca un 19-7 in 5’ 58-53 Bologna al 30’.
Diventa una equilibrata, con la Fortitudo che mantiene sempre in qualche modo il vantaggio, ma dando l’idea di essere più estemporanea che non convinta. Buon che i possibili cesti-pareggio li tira un Cusin che è quel che è, ed è di nuovo Della Rosa a mettere ossigeno in polmoni affaticati. Si va di episodi: Schina viene perso e Caja sacramenta pure divinità estinte, poi si regge per 24” e Caja ringrazia le stesse divinità prima sacramentate, Fantinelli sfonda, Allen fa -1 e Caja (ci siamo capiti), e ai liberi ci va De Vico. Li mette, ed è +3. Poi Teague la butta via, Bologna intercetta il fumble, Perkovic la chiude dalla lunetta. Ops, ma da quanto non capitava?
