Il ritiro della Virtus Roma cambia - per forza di cosa - la geografia della serie A. Una volta che il Giudice Sportivo FIP avrà formalizzato l'esclusione, il campionato di serie A resterà a 15 squadre, con una sola retrocessione al posto delle due previste precedentemente. Da regolamento, le nove partite disputate da Roma saranno cancellate, e questo significa che sette squadre (Brindisi, Cantù, Milano, Pesaro, Sassari, Varese e Venezia) si vedranno togliere due punti in classifica. Indirettamente ci guadagneranno Brescia e Fortitudo, le sole due ad aver perso contro la squadra di Piero Bucchi. Tutti i giocatori sotto contratto saranno immediatamente svincolati. Baldasso ha parecchi ammiratori, tra cui la Fortitudo, mentre Campogrande sembra diretto a Venezia.
La società di Claudio Toti verrà infine multata di 600mila euro dalla FIP, e per salvare l'affiliazione - e potersi iscrivere l'anno prossimo al primo campionato a libera iscrizione - dovrà pagare anche tutti gli arretrati.

La nuova classifica, una volta formalizzata, diventerà così:
Milano 18; Brindisi 16; Virtus*, Trento 10; Sassari*, Venezia*, Pesaro*, Treviso**, Reggio Emilia**, Cremona** 8; Varese, Brescia 6; Cantù*, Trieste***** 4; Fortitudo Bologna* 2.
un * per ogni partita in meno

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92