(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Non è un campionato ospitale. D'altronde si arriva da una giornata di sole vittorie casalinghe (e 16 punti di scarto medio), a prova di come ci sia equilibrio, gruppo compatto, e due in testa, entrambe già passate dal Paladozza: Pesaro, che qua ha fatto grandi cose, e Verona, che non la metteva in una vasca. In fondo c'è Milano, dove Alegent fa tremila punti di media, cifra inversamente proporzionale ai commenti dei tifosi lombardi alla notizia della sua squalifica per due turni. Insomma, appunto, gruppo compatto.

La Fortitudo in questo caos viaggia di classifica medio-alta, ha scoperto in Guaiana uno strano esterno che spreca poco e difende tanto su omoni alti il doppio, spera di rivedere in panchina Mazzola e in campo Anumba, e perde per qualche settimana Imbrò, che a dire il vero non era parso fin qui l'acquisto dell'anno. Nelle ultime tre si è difeso molto, si è segnato a sprazzi, si è visto un ottimo Fantinelli martedì, ed è normale che ancora non si è ben capito cosa scrivere, nella propria carta di identità, alla voce segni particolari. Celentano ci avrebbe aggiunto bellissimo, qui è ancora presto. Per ora. Così come forse Gassmann è esteticamente meglio di Caja, ma ci sarà Attilio sulla panca Fortitudo, amen.

Pistoia, quindi. Nel calderone di quelle che sono 4-4, facendo meglio in trasferta (3-2) che non in casa (1-2), attaccando meglio di quanto non si difenda. La sfida tra fratelli, con Della Rosa (Tommaso) ad allenare contro Della Rosa (Gianluca), e con la voglia in Toscana di tornare a vincere dopo due sconfitte filate. 18 di media per l'esterno Jazz Johnson, mentre l'altro straniero, in ala, vince il premio battesimo creativo, dato che un Seneca (Knight), nel basket, non c'era mai stato (18+6). Doppia cifra anche per Saccaggi e per Simone Zanotti, uno di quelli che era nella lista della spesa Fortitudo in estate. Gli ex saranno Campogrande (4 scarsi) e il mai realmente sbocciato Dellosto, che fa da decimo.

Si gioca domenica a Pistoia, ore 20.45, diretta Rai Sport, Radio San Luchino e audiocronaca Canale 88.

Virtus, il punto dopo il doppio turno
Trento-Virtus, le info e le dichiarazioni pre partita di coach Jakovljevic