Domani Italia - Islanda alle 20 a Tortona. Scelti i dodici

Si è tenuta oggi presso la Sala Stampa della Nova Arena la conferenza stampa di presentazione di Italia-Islanda, la prima delle due gare della prima “finestra” di qualificazione alla FIBA World Cup 2027 che gli Azzurri giocheranno a Tortona domani alle ore 20.00 (Live SkySport Basket, Now e DAZN). Venerdì 28 novembre il trasferimento a Klaipeda, dove domenica 30 novembre andrà in scena la sfida alla Lituania (ore 17.30 italiane).
Il CT Luca Banchi ha scelto in serata i 12 Azzurri: out Assui, Candi, Garavaglia e Rossato. Esordi per Francesco Ferrari, Matteo Librizzi, Luigi Suigo e Luca Vincini.
Ha aperto la conferenza stampa il segretario generale della FIP Maurizio Bertea: “Porto i saluti della Federazione Italiana Pallacanestro e del presidente Petrucci, che oggi non è potuto essere qui. Ringrazio le istituzioni locali e la famiglia Gavio perché è grazie a loro che domani sera la Nazionale giocherà a Tortona. La Cittadella dello Sport è un esempio magnifico di infrastruttura e questo rappresenta un tasto un po’ dolente per quanto riguarda il nostro Paese. Disporre di una struttura moderna e poli-funzionale aperta alla società civile è un messaggio prezioso e che si sposa alla perfezione con la Mission federale. Grazie a questo tipo di interventi sul territorio possiamo sperare di tornare a fare comunità, a capirci meglio, ad essere più attenti alle esigenze dell’altro. So che l’organizzazione congiunta dell’evento tra la nostra squadra federale, la struttura di MasterGroup Sport e quella della Cittadella dello Sport ha lavorato bene e in piena sintonia, domani ci attende una bella serata di sport”.
Ha poi preso la parola Gigi Datome: “Non avevo mai avuto la possibilità di visitare la Cittadella dello Sport di Tortona e certamente non sono rimasto deluso. Non nascondo che siamo abbastanza emozionati, perché questo raduno e la partita di domani sera inaugurano un nuovo ciclo: qui ci sono tanti atleti che si sono segnalati negli anni scorsi con le Nazionali Giovanili ma dobbiamo farci trovare pronti da subito perché la sfida con l’Islanda è già molto importante: ci attendono partite non facili ma fondamentali se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di qualificarci per il Mondiale 2027″.
Il capitano della Nazionale è Achille Polonara, il co-capitano è Amedeo Tessitori. Le parole di Tex: “Far parte di questo gruppo è bellissimo, per certi versi ora sono un veterano ma accolgo sempre con entusiasmo la chiamata in Maglia Azzurra, servirla è un onore che non tramonta. In questo raduno ci sono molti giovani dal grande futuro. Ci alleniamo insieme solo da tre giorni ma domani sera sono certo che tutti i ragazzi terranno fede alla fiducia che lo staff tecnico ha riposto in loro”.
E’ stata poi la volta di Luca Banchi, domani sera per il CT sarà l’esordio ufficiale sulla panchina della Nazionale italiana: “Veniamo da giornate proficue di lavoro e in questo senso allenarci in una struttura così moderna e ospitale ci ha aiutato, dobbiamo giocoforza ottimizzare i momenti condivisi perché il tempo a nostra disposizione è ridotto. Nei ragazzi ho trovato grande disponibilità nel trovare un’intesa e una rapida conoscenza reciproca. Vogliamo cercare di mostrare il miglior volto possibile, posso già assicurare che non mancheranno spirito e determinazione e noi poi proveremo ad aggiungere qualità di gioco. Affrontiamo una squadra per 9/12 è la stessa dell’ultimo Europeo e che in panchina ha lo stesso coach da 11 anni. Insomma, le nostre situazioni sono diverse ma certamente ci faremo trovare pronti, il sole-out in questo senso ci offre maggiori motivazioni. Il tentativo è quello di trovare un equilibrio tra competitività immediata e futuribili del gruppo, ho a disposizione 16 atleti e posso già anticipare che da venerdì si aggregherà al raduno Nico Mannion”.
Il Sindaco di Tortona Federico Chiodi non ha tradito la sua emozione: “Per il nostro territorio si tratta di una giornata storica, non era mai capitato che una Nazionale giocasse a Tortona. Tutto questo è possibile grazie alla grande generosità della famiglia Gavio. Certamente domani sera sarà una serata emozionante, non vedo l’ora che inizi e sono certo che tiferemo con grande trasporto. Raggiungere la Nova Arena sarà semplice, il Comune ha messo a disposizione delle navette gratuite che partiranno dal centro di Tortona”.
Per avere maggiore informazioni, cliccare qui.

Ha chiuso la conferenza stampa Beniamino Gavio, proprietario del Derthona Basket: “Sono davvero molto contento, avere la Nazionale qui è motivo di grande orgoglio per me e per la nostra società, perciò ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. E’ la certificazione che realizzando la Cittadella dello Sport abbiamo fatto qualcosa di buona per il nostro territorio”.
Le due partite degli Azzurri saranno trasmesse dalla Casa dello Sport di Sky: fino al 2029, infatti, i grandi campioni e le più forti Nazionali maschili e femminili di basket si contenderanno i titoli mondiali e continentali su Sky e in streaming su NOW.
Grazie all’accordo pluriennale raggiunto con FIBA, su Sky e NOW andranno in onda infatti i principali eventi FIBA maschili e femminili del quadriennio 2025-2029:
A partire dal 27 novembre 2025, su Sky e NOW gli appassionati potranno vedere:
– Le sfide di qualificazione (del 2025-2026) e la fase finale dei Mondiali maschili del 2027 (“Qatar 2027”);
– La fase finale dei Mondiali femminili del 2026 (“Germania 2026”);
– I tornei maschile e femminile di qualificazione alle Olimpiadi del 2028 (“Los Angeles 2028”);
– Le fasi finali degli Europei femminili del 2027 (“Belgio-Finlandia-Lituania-Svezia 2027”) e del 2029;
– I campionati continentali maschili e femminili di Africa, America ed Asia del 2027 e del 2029;
– Le sfide di qualificazione e la fase finale degli Europei maschili del 2029 (“Estonia-Grecia-Slovenia-Spagna 2029”).
L’accordo pluriennale con FIBA arricchirà ulteriormente l’offerta di basket della Casa dello Sport e renderà sempre più il nuovo canale Sky Sport Basket la destinazione unica per gli appassionati di pallacanestro di tutto il mondo. Sky Sport Basket già riunisce il basket italiano, europeo e statunitense con la Serie A – LBA, la Supercoppa italiana, la Coppa Italia, l’EuroLeague e l’EuroCup, in esclusiva fino al 2028, la NBA e la WNBA con un’ampia selezione di incontri.