nba camp
nba camp
(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA - ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 74-68 (25-17, 39-28; 55-44)

Un’eccellente Fortitudo batte Cantù per la seconda volta in due giorni e si guadagna gara cinque. I biancoblu hanno approcciato la partita nella maniera migliore, prendendo da subito una decina di punti di vantaggio e resistendo per tutta la partita ai ripetuti tentativi avversari di rientrare, rispondendo colpo su colpo, nonostante l’evidente stanchezza nell’ultimo quarto e i problemi di falli per mezza squadra. Due uomini al comando: Gabriel e Freeman (18+11), che hanno combinato per 43 punti sui 74 totali della squadra. Ma nel finale, quando la palla scottava davvero, è stato ancora una volta Fantinelli a trovare i canestri decisivi.

Cronaca: si parte con la Effe molto attiva in difesa, e che prova subito a scappare. L’impatto di Gabriel e Freeman è davvero ottimo, e arriva il primo vantaggio significativo sul 23-13. Cantù prova a limitare i danni con qualche libero, e a fine primo quarto il punteggio è 25-17.

Cantù prova a riavvicinarsi, ma dopo due erroracci di Riisma e Moraschini viene respinta. Per la Effe anche +11, ma ora i brianzoli difendono duro, e lentamente si avvicinano, grazie soprattutto a Basile. 32-28, ma ancora una volta Gabriel e Freeman respingono gli avversari. E così a metà c’è ancora il massimo vantaggio: 39-28.

Dopo la pausa il copione non cambia. Cantù prova a riavvicinarsi, e anche se McGee si iscrive alla partita e arriva qualche tripla, viene sempre respinta, in particolare grazie a Freeman, che con preziosi rimbalzi offensivi regala extrapossessi a tutti i compagni. Gabriel capitalizza ancora da tre, e così al 30’ il vantaggio è ancora di undici lunghezze: 55-44.

Ultimo quarto: Cantù fa il massimo sforzo per rientrare, e arriva rapidamente a -5 con le triple di Baldi Rossi e Basile. La Effe ha problemi di falli con quasi tutto il quintetto, e accusa la stanchezza. Ma ancora una volta regge, e torna a +9 con quattro in fila di Gabriel. Ed è ancora l’ex Brescia a recuperare – in coabitazione con Freeman – un pallone cruciale a 3’ dalla fine. E quando capitan Fantinelli mette un difficile piazzato a 2’ dalla fine, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. O forse no, perché nell’ultimo minuto Cantù torna dal -9 al -3 in un amen. Ma è ancora Fantinelli, con una gran tripla, a firmare il 72-66 e a chiudere i giochi. Finisce 74-68, si va a gara cinque.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA - ACQUA S.BERNARDO CANTU’ 74-68 (25-17, 39-28; 55-44)

BOLOGNA: Ferrucci Morandi NE; Bonifglioli NE; Aradori 3; Gabriel 25; Battistini NE; Bolpin 1; Panni 3; Cusin 4; Mian 6; Fantinelli 14; Freeman 18; Sabatini NE. All. Caja

CANTU: Valentini 5; Baldi Rossi 5; Moraschini 11; De Nicolao 0; Piccoli 5; Basile 18; Hogue 5; Riisma 0; Mcgee 17; Okeke 2. All. Brienza

 

Oggi VSN - Virtussini siamo noi su Revolution media
Fimba Italia, domani raduno degi over 60 a Ozzano