nba camp
nba camp

UNIEURO FORLÌ - SELLA CENTO 90-88: FORLÌ AGGANCIA CENTO 

Venticinquesima giornata di Serie A2: la Sella Cento fa visita all’Unieuro Forlì in una sfida chiave in ottica salvezza.

I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo quattro sconfitte consecutive, mentre i padroni di casa sono reduci da una battuta d’arresto pesante contro l’Urania Milano.

Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Tiberti per Cento; Tavernelli, Pepe, Harper, Stephens e Gaspardo per Forlì.

L’avvio è di marca ospite: Cento parte forte con 8 punti consecutivi di Davis, provando a mantenere alto il ritmo. Qualche palla persa di troppo, però, permette a Forlì di rientrare. Ottimo l’impatto di Tiberti su entrambe le metà campo, costretto ad accomodarsi in panchina solo per problemi di falli.

Aradori è protagonista con 15 punti in appena 5’, ma per Forlì arriva una tegola importante: Gaspardo esce per infortunio e non rientrerà più.

Nel secondo quarto due triple consecutive di Tanfoglio riportano avanti Cento sul 29-31. Fall fatica contro Stephens e la tripla di Gazzotti consente ai padroni di casa di tornare a -3 sul 38-41 a 5’ dall’intervallo. Nel finale di primo tempo le squadre procedono punto a punto, con Berdini che allo scadere segna l’arresto e tiro che vale la parità a quota 46.

Nella ripresa Cento piazza un parziale di 12-4, trascinata da un ottimo Tiberti che sale rapidamente in doppia cifra. Nell’ultimo quarto i biancorossi rispondono alla zona di Forlì con due triple di Tanfoglio e una di Montano, ma Tavernelli replica immediatamente con 6 punti consecutivi.

La partita diventa una vera e propria battaglia salvezza, con entrambe le squadre pronte a dare tutto. A 3’ dalla fine Tiberti segna il +2 su assist di Devoe, poi in difesa subisce uno sfondamento da Stephens. Aradori inventa un canestro difficilissimo da dietro al tabellone, ma ancora Tiberti riporta il punteggio in parità a 2’ dalla sirena.

A 1’17” dalla fine Cento perde Aradori in punta: il numero 3 di Forlì non perdona e segna la tripla dell’85-83, costringendo coach Di Paolantonio al time-out. Devoe risponde con il lay-up della parità e questa volta è coach Martino a fermare il gioco. In uscita dal timeout Tiberti commette il quinto fallo su Aradori, che dalla lunetta è glaciale.

La Benedetto non molla: dopo una tripla sbagliata, Devoe cattura il rimbalzo offensivo e segna subendo fallo, completando il gioco da tre punti che vale il +1 a 25” dalla fine. Forlì risponde ancora, questa volta con la tripla di Simone Pepe (fino a quel momento 0/6), lasciando a Cento solo 2” per l’ultimo tiro. La conclusione di Davis si spegne sul ferro: finisce 90-88.

Tabellini

Forlì: Aradori 31, Stephens 14, Harper 14, Pepe 9, Tavernelli 8, Mascoardi 7, Gazzotti 5, Pinza 4, Gaspardo 2, Berluti, Bonomi NE, Romano NE

Cento: Davis 20, Devoe 15, Tiberti 14, Tanfoglio 12, Berdini 9, Conti 6, Montano 6, Moretti 6, Fall, Arletti, Guerrieri NE, Piazzi NE
 

Virtus e Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Matt Morgan: tornerò presto