Impossibilitate a giocare il derby dal vivo per le note questioni, Fortitudo e Virtus non sono rimaste a guardare e hanno annunciato di essersi organizzate per un’iniziativa unica nel suo genere in Italia, ma anche in Europa: il derby virtuale. Dopo l’accordo con la G League NBA per trasmettere le partite online, grazie alla partnership con popolare la piattaforma online Twitch, amatissima dai gamers di tutto il mondo, andrá infatti in scena l’Evolution Bologna Derby. Venerdì 17 aprile alle 20.30 è la fatidica data fissata per la partita virtuale, in cui ogni giocatore si collegherà al “Virtual Derby” utilizzando un proprio avatar e giocherà in tempo reale la stracittadina. Per intenderci: ognuno nella propria abitazione, da un lato ci saranno i giocatori Virtus a gestire i propri sé stessi virtuali, dall’altro, ovviamente, i giocatori Fortitudo. Tutto sarà il più vicino possibile al concreto, con i veri Antimo Martino e Sasha Djordjevic che decideranno quali dei propri giocatori entreranno in campo con le proprie consolle domestiche. E per consentire anche a chi non avesse un account Twitch di partecipare all’evento, Eurosport riprenderà a sua volta la diretta Twitch di questa nuova frontiera del basket moderno, sui propri canali dedicati. Insomma, come se fosse una “vera” partita.

“Sappiamo tutti quale è la situazione dello sport attuale - dice il presidente Fortitudo Christian Pavani - e che non sarà certo un videogioco a sostituire il derby vero. Però, sapendo che molti giocatori in questi giorni hanno dovuto arrabattarsi nel trovare qualcosa da fare oltre agli allenamenti individuali, e che in tanti hanno la passione per i videogiochi online, allora abbiamo dato questo incentivo: immaginate di dover giocare un derby anche in questo senso. E tutti si sono trovati disponibili”.

Sullo stesso piano l’AD Virtus Luca Baraldi: “E’ la versione smart working del derby, anche se è chiaro che non vediamo l’ora di giocare quello vero, sul campo. Siamo molto curiosi di vedere quale sarà la risposta del pubblico, che in questi giorni ha sentito la mancanza dello sport giocato e delle proprie squadre. E magari, per una sera, trovare qualcosa di diverso da fare”.

Il problema sarà invece per gli allenatori, dato che dovranno decidere in tempo reale chi mandare in campo, e scegliere se favorire le gerarchie classiche del campo o, invece, quelle da joystick. In questo senso, Antimo Martino è certo: “E’ normale che partirò con il quintetto base concreto, poi per forza di cose dovrò mandare in campo chi in questi giorni di ‘allenamento’ si sarà dimostrato più ferrato con il gioco da schermo. Quello che conta è dare uno spettacolo alternativo al nostro pubblico e provare a vincere questo strano derby, fosse anche con i giovani Buscaroli e Dellosto al posto di Leunen… Almeno sarò certo che non ne uscirò con gente infortunata”

Stesso punto di vista per il collega Djordjevic: “Sperando che sia solo un episodio, perché il basket giocato vincerà sempre su qualsiasi palliativo, proveremo a vincere anche questa partita. I miei hanno accettato la sfida con molta curiosità, e sono sicuro che ci divertiremo tutti insieme per una sera un po’ diversa dalle altre”

Per rendere ancora più “reale” l’esperienza, il giorno prima della sfida i due allenatori organizzeranno – sempre in streaming – una conferenza stampa di prepartita, e alla fine del match sarà la stessa cosa. Ma la novità sarà la possibilità, da parte degli spettatori online, di poter porre domande sia a Martino che a Djordjevic.



A questo link è possibile registrarsi e seguire la partita.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70