Chiude, al Paladozza, il banchetto de "Il Fortitudino"
A partire dalla partita casalinga di domani 4 gennaio cessa di essere operativo il nostro banchetto presso il Paladozza in occasione delle partite interne della Fortitudo.
Ciò principalmente per due motivi:
- L’introduzione a partire dal 1° gennaio 2026 di nuove norme sul regime fiscale delle associazioni e l’incertezza su alcuni importanti aspetti applicativi di tali disposizioni di legge, che ci inducono a portare avanti un serio approfondimento sulle loro ricadute per la tipologia di strutture associative alla quale apparteniamo.
- Le discutibili contestazioni manifestate da parte di esponenti della società Fortitudo Pallacanestro 103, che comunque ringraziamo per la collaborazione fin qui ricevuta
È davvero un grande peccato dover assumere tale decisione riguardo ad un’esperienza, quella del banchetto al “Palazzo”, che ci ha dato grandi soddisfazioni e speriamo sia stata apprezzata dai tifosi della nostra amata Fortitudo. Si trattava non solo di una esposizione del nostro materiale (libri, calendari, gadget, ecc.), di un modo per far conoscere l’attività e le finalità della nostra associazione, ma anche di una occasione di incontro e confronto tra tifosi che nutrono da sempre un amore sincero per la Fortitudo.
È sempre bene sottolineare come la nostra associazione non abbia alcun scopo di lucro e operi basandosi solo sull’apporto volontario di chi l’ha portata avanti fino ad ora. Così come è opportuno ricordare come in questi anni le nostre uniche finalità sono state quelle di tenere alto il nome e la storia della Fortitudo e, grazie al vostro sostegno alle nostre proposte, raccogliere somme da destinare ad altre realtà particolarmente meritevoli sotto il profilo sociale e che, laddove possibile, avessero un collegamento con il mondo fortitudino.
Per il primo obiettivo abbiamo organizzato serate, sempre affollatissime, con i più grandi campioni della nostra storia e da qualche anno a questa parte abbiamo intrapreso una linea editoriale – incentrata sulla storia della Fortitudo e dei suoi protagonisti - che ha già al suo attivo sei pubblicazioni e altre due che sono in fase di progettazione, oltre alla ormai classica Agenda del Fortitudino, giunta alla sua dodicesima edizione.
Per quanto riguarda le donazioni, siamo davvero orgogliosi di aver devoluto un totale di undicimila euro a varie importanti e a volte meno note realtà meritevoli del nostro sostegno, in particolare all’associazione Willy The King Group, nata su iniziativa del grande tifoso storico Willy Boselli, scomparso tristemente pochi mesi orsono. Così come un momento di grande emozione è coinciso con le raccolte fondi che abbiamo promosso per aiutare il mai dimenticato Charles Jordan, che versava in condizioni di grave disagio fisico ed economico nella sua Indianapolis e che ci permisero – grazie al commovente sostegno di tanti tifosi - di inviare alla sua famiglia una cifra complessiva di quasi 8000 dollari.
Continuate comunque a seguirci sui nostri spazi social (Facebook, Instagram e il neonato gruppo WhatsApp), anche perché abbiamo in programma novità che speriamo possano suscitare il vostro interesse di Fortitudini D.O.C.
IL FORTITUDINO