L'assistente allenatore della Fortitudo - Federico Politi - ha presentato in conferenza stampa la partita di domani sera contro Mantova.

Come sta la squadra e come sta Montano? “Su Matteo ancora non si sa nulla. Sta facendo le ultime analisi ora, quelle di ieri non hanno evidenziato nulla di particolare, ma era necessario rivedere il tutto stamattina. La speranza è averlo, per allargare le rotazioni degli esterni, cosa che ci è mancata nel finale di Imola, con Carraretto fuori per falli. Gli altri stanno bene: hanno avuto possibilità di recuperare tra ieri e oggi.”

Ottanta punti subiti, è stata la categoria e l'impatto con il piano più alto? “Conta anche quella: tutte le squadre hanno americani e giocatori che possono dominare il campionato e segnare tanti punti. A Mantova per esempio hanno Ndoja, Gandini e Moraschini che possono fare canestro in ogni momento. In più, Imola ha fatto una grande prestazione nel tiro da 3: hanno chiuso con il 45%, una percentuale di tutto rispetto con esecuzioni anche fuori equilibrio. Noi però lavoriamo su concetti dello scorso anno: rotazioni ampie, grande intensità e rompere i giochi avversari”.

Si riparte dalle buone cose viste domenica. “Abbiamo visto delle buone cose, siamo riusciti a recuperare una partita che sembrava già persa, e purtroppo nel finale non abbiamo potuto usare tutti i giocatori come avremmo voluto, per problemi di infortunio e di falli. In condizioni normali, forse il finale sarebbe stato diverso. Dopo due buone occasioni per vincere, non potevamo averne una terza: dovevamo chiuderla prima, peccato. Abbiamo fiducia in quello che abbiamo visto, il piano partita è stato eseguito alla perfezione, e anche Ticchi a fine partita ha ammesso che abbiamo giocato una buonissima gara.”

Mantova? “Sono una squadra forte, c'è l'incognita di Simms, il centro titolare che sabato ha giocato poco e ha fatto errori banali, ma non penso sia quello visto nell'ultima partita. Hurtt è un giocatore forte, lo abbiamo visto anche nel precampionato, è imprevedibile. Il mix di giovani e talento con Di Bella, Gandini e Ndoja fa sì che siano una squadra attrezzata benissimo. Forse sono un po' corti nelle rotazioni, però dobbiamo stare attenti alle loro soluzioni.”

Sorrentino: prende pochi tiri e fa tanta difesa. È così perchè glielo chiedete voi? “Il coach gli chiede tanto playmaking e tanta difesa. In questo momento lui è il play titolare della squadra e deve sapere indirizzare i palloni dove la squadra ha bisogno nelle varie situazioni. Lui poi è sempre stato un grandissimo difensore, lo abbiamo visto anche lo scorso anno: deve fermare il play avversario, rompere l'azione e aiutare i compagni. Lo sta facendo bene.”

Radic, prestazione difficile da leggere domenica. “Ha avuto poco tempo di stare con i compagni e assimilare il credo di Boniciolli. Ha caratteristiche diverse da Daniel, è un giocatore interno che prende bene posizione a centro area. È partito bene, poi si è trovato di fronte Maggioli, che non è proprio l'ultimo arrivato. Peccato per i liberi finali che non sono andati a segno, poteva essere la ciliegina sulla torta della sua partita. Può fare meglio, e con il passare del tempo sarà sempre più coinvolto nelle situazioni offensive.”

Candi? “L'ho visto crescere. Come me ha vissuto i momenti brutti di qualche anno fa, rimanendo attaccato a questa squadra. Mi fa felice averlo qui, è sempre stato sereno e tranquillo, grazie anche ad una famiglia che lo ha supportato. Sono stati ripagati degli sforzi fatti, ma spero che questo sia solamente l'inizio. Sta dimostrando che anche in A2 può fare quello che ha sempre fatto nelle giovanili. Essendo così giovane, può avere alti e bassi, ma io spero che abbia una grande continuità. Può beneficiarne anche la squadra, sotto questo aspetto, e questa è la cosa più importante. Spero che rimanga umile come è adesso, e solo comportandosi così potrà crescere ancora e fare cose ancora più importanti. Abbiamo giocato solo una partita, ma se questa è la presentazione, direi che è stata ottima...”.

Si gioca al 105 Stadium di Rimini domani alle 20.30. E' prevista diretta - sia televisiva che radiofonica - su Nettuno TV.

VIRTUS, LE PAGELLE DELLA STAGIONE. GIORNATA 2
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE