L'attesissima Eurolega di basket ha finalmente preso il via, con la prima delle 34 giornate di regular season disputata lo scorso 5-6 ottobre che ha già dato un’anteprima sulla stagione 2023/24 mostrando di poter regalare emozioni e sorprese, con squadre di alto livello che si sfideranno per conquistare il prestigioso titolo europeo.

La scorsa stagione ha regalato un epilogo incredibile, con il Real Madrid che sembrava fuori dai quarti di finale contro il Partizan ma è riuscito a ribaltare la serie, qualificandosi per le Final Four e vincendo il titolo agli sgoccioli contro l'Olympiakos. Questo dimostra quanto l'Eurolega sia sempre piena di sorprese e colpi di scena e questa stagione non sarà sicuramente da meno.

Secondo i bookmaker rimangono proprio i campioni in carica del Real Madrid i favoriti per la vittoria dell’edizione 2023/24 e le scommesse antepost, nonostante abbiano perso diversi giocatori chiave durante il mercato, assegnano alla squadra di Chus Mateo la quota d’onore. I Blancos, infatti, al di là di arrivi e partenze conservano la loro reputazione di potenza europea.

Tra gli altri favoriti non sorprende trovare anche i finalisti dell’ultima edizione, i greci dell'Olympiakos, insieme a Barcellona e Fenerbahçe. Il Barcellona ha messo a segno un grande colpo con l'acquisto di Jabari Parker, ex stella NBA che potrebbe fare la differenza. Dall'altra parte, il Fenerbahçe ha investito pesantemente su Neto, anche se il brasiliano ha purtroppo subito un grave infortunio ai mondiali. C'è molta curiosità anche sull'impatto che avrà Kemba Walker al Monaco.

E le italiane? In una competizione lunga e impegnativa come l'Eurolega, ci sono favoriti consolidati, equilibri delicati e sfide imprevedibili: visti i budget significativi investiti da molte squadre, queste sembrano avere le carte in regola per aspirare al titolo e le abbiamo viste proprio tra le favorite.

Il destino delle due squadre italiane, come l’Olimpia Milano e Virtus Bologna, strafavorite nella Lega A è invece un po' più incerto in Europa. La Virtus Bologna sembra essere in una posizione difficile, con l'addio burrascoso di coach Scariolo e le partenze di Teodosic, Ojeleye e Jaiteh. Inoltre, l'improvviso problema di salute di Polonara ha gettato un'ombra su una stagione già complicata. La Virtus è quindi considerata tra le outsider dell'Eurolega 2023/24.

Per quanto riguarda l'Olimpia Milano, la squadra ha un budget che la rende competitiva e l'obiettivo minimo è raggiungere i playoff, ma la vittoria finale sembra ancora lontana.

Quanto detto finora ha trovato riscontro nella prima giornata di Eurolega che ha visto le vittorie proprio di Real Madrid e Barcellona e le sconfitte, dopo partite combattute, delle due italiane. Se pensiamo, però, che siamo appena alla prima giornata di questa regular season è evidente che il meglio deve ancora venire.

In conclusione, l'Eurolega di basket si preannuncia emozionante, con squadre di alto livello e nuovi volti che cercheranno di scrivere la loro storia. Olimpia Milano e Virtus Bologna dovranno lottare per guadagnarsi un posto nei playoff e cercare di sorprendere tutti. Resta da vedere quale squadra avrà il destino più fortunato in questa entusiasmante stagione 2023/24.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia