(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Dopo aver zoppicato durante il solo mese di novembre, la Fortitudo torna a cavalcare in un dicembre fatto di tante gioie e dolori ridotti al quasi zero. Ben sei match in trenta giorni; in attesa dell’ultima fatica dell’anno ad Orzinuovi, quattro vittorie ed una sola sconfitta, in trasferta - al supplementare - contro l’altra capolista Forlì, quando a pochi secondi dei tempi regolamentari sembrava fatta. La storia è nota, con quel +3 esterno a 3” dal quarantesimo, ricucito dalla tripla di Valentini, e quella sbavatura difensiva e decisiva biancoblù - priva appunto di fallo - che lascia all’Unieuro il tiro dell’overtime. Partita clamorosa di Ogden e Freeman, entrambi in doppia doppia, oltre ad un Fantinelli da 19+10.

Il mese era però iniziato con due vittorie: prima in casa con Chiusi, con tanta sofferenza e con un Ogden da 30+10 (26,3 + 11,3 rimbalzi nelle prima tre di dicembre per lui) e poi al Paladozza con Rimini, anche qui non senza soffrire ed un Aradori ritrovato (19), per una Effe che brilla meno rispetto alle prime giornate, ma che comunque vince. L’inaugurazione a metà mese del museo in Sala Borsa “Una storia con la Effe maiuscola” porta a galla ricordi e personaggi da brividi, da Davide Lamma a Carlton Myers, fino a Giacomo Zatti e Vincenzo Esposito per citarne solo alcuni.

Il doppio turno casalingo prima della sosta natalizia porta ancora punti: prima con Nardò, senza Panni, in un match deciso in volata dal tiro “ignorante” di Ogden, all’interno di un altro match sofferto. Arrivano i primi passi al Paladozza per Giordano, e nel dopo gara Caja sentenzierà che “piaccia o no, noi siamo questi”. Quasi a voler abbandonare la pista mercato, ma il regalo natalizio la Effe se lo fa sette giorni dopo, contro Trieste. Senza Fantinelli sembra ancora più in salita, e la voglia di rivalsa dei ragazzi di coach Christian dopo la scoppola dell’andata potrebbe fare il resto. Non è così, altra gigantesca prova biancoblù: solito Aradori da 27punti, ma soprattutto un Freeman incontenibile, ed un Giordano che partecipa concretamente alla vittoria.

Oggi "Fossa on the Radio" su MadeinBO TV
Buscaglia, "Siamo acciaccati ma vogliamo reagire per i tifosi"