(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

PARIS BASKETBALL – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-78 (21-24, 44-38; 69-61)

Un film già visto troppe volte, declinato in versioni leggermente differenti. Anche a Parigi la Virtus parte bene – trascinata da un Clyburn da 20 punti nel primo tempo – ma ancora una volta torna a casa senza nulla in mano, pur provando una notevole rimonta nell’ultimo quarto. I padroni di casa hanno giocato al loro ritmo, facendo e disfacendo lungo tutta la partita. Ma da metà secondo quarto sono stati sempre avanti. La Virtus poteva affondare varie volte, ma non l'ha fatto, e ha sempre provato a rimontare. Nel finale però, ancora una volta, sono stati i dettagli a fare la differenza, come uno 0/2 ai liberi di Diouf, che peraltro ha disputato una buona partita, e di là il clamoroso canestro di TJ Shorts che ha deciso la partita. In ogni caso, si è arrivati all’ultimo tiro, preso da Clyburn, che però non è arrivato nemmeno al ferro.

Cronaca: la Virtus parte fortissimo, 2-11 in due minuti con tre triple. Clyburn è caldissimo, e ne mette 13 nei primi 5’: in generale la Virtus non ha alcun problema in attacco adeguandosi al ritmo frenetico preferito dai padroni di casa, che pian piano però si riavvicinano. Ne esce un primo quarto da 21-24, con 15 di Clyburn. 

Nel secondo quarto il ritmo si abbassa un po’: Clyburn continua a segnare, ma a parte lui la Segafredo non trova nulla di nulla in attacco. I padroni di casa, a suon di triple, mettono il naso avanti e arrivano al +7 (40-33). Banchi prende anche un tecnico (difficilmente spiegabile) nell’ultima azione del tempo, che si chiude sul 44-38.

Nel secondo tempo Parigi veleggia e arriva al +11, poi la Segafredo si risveglia e torna sotto, ancora con Clyburn e buon impatto di Zizic. Ma dura un attimo, Hifi e Shorts ci mettono davvero poco a ristabilire il +10. Il terzo quarto si chiude sul 69-61.

Ultimo quarto: Parigi arriva di nuovo in doppia cifra di vantaggio e sembra poter controllare. Cordinier e un più che positivo Diouf provano a riaprirla, e arriva il -5 a 2’ e poi il -2 con tripla di Clyburn, 77-75. A 1’27 Shorts subisce fallo e ne mette uno, Clyburn sbaglia, e dopo instant replay la palla è di Parigi. Sbaglia Hifi, sbaglia Shengelia, fallo su Diouf a rimbalzo. Il lungo bianconero però fa 0/2, Shorts fa un canestro difficilissimo e la chiude: 80-75. Belinelli mette la tripla a 6”, fallo su Hifi che ne mette solo uno. Parigi non fa fallo, Clyburn prende tutto sommato un buon tiro ma non arriva nemmeno al ferro: finisce 81-78.

Tabellino

PARIS BASKETBALL – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81-78 (21-24, 44-38; 69-61)

PARIGI: Shorts 19; Malcom 3; Hifi 11; Ward 6; Cavaliere 2; Sy 2; Kratzer 4; Lo 15; Hayes 8; Shahrvin NE; Jantunen 6; Ouattara 5. All. Splitter

BOLOGNA: Cordinier 16; Belinelli 5; Pajola 3; Clyburn 25; Shengelia 8; Hackett 0; Grazulis 2; Morgan 4; Polonara 0; Diouf 6; Zizic 9; Tucker 0. All. Banchi

 

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Halftime: Paris Basketball - Virtus Segafredo Bologna 44-38