A sta per Auguste. Nella sua ultima esperienza in EuroCup, Zach Auguste ha segnato 13,4 punti di media con il 69,4% al tiro da due punti e 7,1 rimbalzi, appena due anni fa. Ora nel suo fiore all'occhiello, Auguste dovrebbe avere un ruolo importante con Cedevita Olimpija Ljubljana.

B sta per Berzins. A 36 anni e dopo quattro stagioni in trasferta, il centro Kaspars Berzins torna in EuroCup con Lietkabelis Panevezys. Le sue dimensioni, il poligono di tiro profondo e l'esperienza dovrebbero essere davvero importanti per la potenza lituana.

C sta per Calles. Pedro Calles allena l'Hamburg Towers, l'unico nuovo arrivato in EuroCup in questa stagione. A soli 38 anni, può essere giovane, ma Calles ha già guadagnato il titolo di Allenatore dell'Anno in Germania ed è uno dei migliori giovani capi panchina del basket europeo.

D sta per Dubljevic. Probabilmente la più grande leggenda dell'EuroCup, Bojan Dubljevic è tornato in gara. Dubljevic è un due volte campione con il Valencia Basket e il capocannoniere di tutti i tempi della EuroCup (1.445) e rimbalzista (648).

E sta per Ennis. Dylan Ennis torna in EuroCup con Gran Canaria. Ha guadagnato la seconda squadra di All-EuroCup con MoraBanc Andorra nel 2018-19. Suo fratello, Tyler Ennis, è con la Turk Telekom Ankara e farà il suo debutto in EuroCup.

F come Flaccadori. I tifosi di Dolomiti Energia Trento sono felici di vedere un giocatore d'eccezione, Diego Flaccadori, tornare in squadra. Flaccadori ha giocato nel Trento dal 2014 al 2019 e torna dopo due stagioni con il Bayern Monaco.

G sta per Giannopoulos. Proprio come la scorsa stagione, Charis Giannopoulos dovrebbe avere un ruolo da protagonista con Promitheas Pastras. Le sue dimensioni (2,06 metri), versatilità e profondità di tiro lo rendono un giocatore speciale. Giannopoulos ha segnato 12,4 punti di media la scorsa stagione.

H sta per Hunter. La scorsa stagione, Vince Hunter è stato scelto come MVP della Top 16 giocando per la Virtus Segafredo Bologna. Hunter è entrato a far parte del Boulogne Metropolitans 92 e dovrebbe avere un ruolo più importante. I fan di EuroCup dovrebbero tenerlo d'occhio.

Io sono per l'Italia. Nessuna squadra italiana ha mai vinto l'EuroCup o addirittura raggiunto la finale. Tornano Virtus Segafredo Bologna, Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trento per cercare di spingere il basket italiano verso un traguardo inedito.

J sta per JaJuan Johnson. Ha vinto l'EuroCup con il Darussafaka Istanbul nel 2018 e ha vinto l'All-EuroCup per la seconda squadra. La sua esperienza dovrebbe essere fondamentale per la Turk Telekom Ankara, che torna in EuroCup dopo due stagioni di assenza.

K sta per Kidd. Proprio come JaJuan Johnson, Stanton Kidd ha alzato il trofeo dell'EuroCup con Darussafaka. Ha battuto la sua squadra attuale, il Lokomotiv Kuban Krasnodar, nelle finali di EuroCup 2018. Kidd e Lokomotiv cercano la loro seconda corona.

L sta per Luis Casimiro. Ha allenato squadre spagnole per oltre 30 anni. All'età di 61 anni, Casimiro ha accettato la sfida di allenare fuori dalla Spagna per la prima volta con il Promitheas Patras. Una mossa coraggiosa e insolita!

M sta per Milosavljevic. Lo swingman Dragan Milosavljevic ha recuperato da un grave infortunio ed è pronto a dimostrare il suo valore con la sua nuova squadra, il Frutti Extra Bursaspor. Come sempre, dovrebbe essere in grado di aiutare la sua squadra in molti modi.

N sta per Nakic. MoraBanc Andorra ha offerto al giovane attaccante Mario Nakic un contratto biennale, dandogli la possibilità di giocare l'EuroCup 2021-22. Nakic, 20 anni, è stato l'MVP dell'ANGT del 2019 con il Real Madrid e ha un grande potenziale da star.

O sta per Obradovic. L'allenatore più vincente nella storia del basket continentale, Zeljko Obradovic, debutta in EuroCup in questa stagione con il Partizan NIS Belagrde. È una possibilità per lui di vincere un altro titolo europeo.

P sta per Popovic. Uno dei capitani più giovani della competizione è il 25enne Petar Popovic del Buducnost VOLI Podgorica. Le sue quattro stagioni di esperienza in EuroCup dovrebbero renderlo un pezzo chiave per la centrale montenegrina.

Q sta per Qualità. La concorrenza è mai stata migliore? Il quattro volte campione del Valencia Basket è tornato, ci sono altri vincitori di EuroLeague ed EuroCup e il nuovo sistema di competizione promette di essere più emozionante che mai!

R sta per Ribas. Pau Ribas ha vinto l'EuroCup con Joventut Badalona nel 2008 e Valencia Basket nel 2014. Rafa Martinez è l'unico giocatore ad aver vinto tre EuroCup. Riuscirà Ribas a guidare Joventut fino al titolo e a fare questa lista?

S come Scariolo. Sergio Scariolo ha firmato come l'allenatore della Virtus Segafredo Bologna, tornando in EuroCup per la prima volta da quando ha guidato il Khimki Moscow Region nel 2009. Con le medaglie d'oro della Coppa del Mondo e dell'EuroBasket al suo attivo come capo allenatore, oltre a un anello del campionato NBA come assistente, Scariolo punta a condurre la Virtus alla vittoria.

T sta per Teodosic. Milos Teodosic ha ottenuto l'MVP della Regular Season nelle ultime due campagne di EuroCup. Playmaker passatore come nessun altro, Teodosic stupisce tifosi e avversari con i suoi incredibili assist.

U sta per Urlep. L'allenatore Andrej Urlep guiderà lo Slask Wroclaw nel suo ritorno in EuroCup e quale uomo migliore per il lavoro potrebbe esserci? Urlep è al suo quarto stint con il club e torna in EuroCup dopo l'ultimo allenatore nella competizione nel gennaio 2010.

Z sta per Zugic. Parlando di migliori prospettive, ratiopharm Ulm ha ottenuto Fedor Zugic, che la scorsa stagione aveva già segnato 5,3 punti di media per il Buducnost VOLI Podgorica all'età di 17 anni. Giocare per l'allenatore Jaka Lakovic dovrebbe aiutarlo a realizzare il suo potenziale.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92