Adam Silver: per NBA Europe 2027 obiettivo ambizioso, ma non vorrei andare oltre il 2028

Adam Silver, parlando al Front Office Sports Tuned In Summit di New York, ha parlato anche di NBA Europe, spiegando le tempistiche. Difficile si parta nel 2027, più probabile nel 2028
Per quanto io sia un ammiratore del calcio europeo, non vogliamo una lega sbilanciata. Non vogliamo un campionato in cui ci sono solo poche squadre percepite come realmente in grado di competere, come nella Champions League. Vogliamo cercare di modellare la lega su un sistema che conosciamo: magari non con un hard cap, ma con regole che mantengano la competizione. Se hai una squadra, dev’esserci la sensazione che tu abbia davvero la possibilità di vincere un titolo.
Silver ha sottolineato che restano diversi ostacoli. Oltre alle questioni regolatorie, l’infrastruttura delle arene in Europa “francamente non esiste ancora. Credo che potremmo cominciare utilizzando alcune delle arene già esistenti e poi fare una transizione. Quindi il 2027 è un obiettivo ambizioso, non c’è dubbio, ma non credo che vorrei andare oltre il 2028. L’opportunità di fare qualcosa del genere è ora.