Baskonia e Virtus, il messaggio di incoraggiamento ad Achille Polonara
Il Baskonia Vitoria-Gasteiz ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva in EuroLeague battendo la Virtus Bologna 87-76 giovedì sera alla Buesa Arena. Ma il basket è stato solo una piccola parte della serata carica di emozioni. Entrambe le squadre hanno colto l'occasione per inviare un messaggio di sostegno ad Achille Polonara, che sta combattendo contro la leucemia mieloide. Recentemente dimesso dall'ospedale dopo essere stato in coma per 10 giorni, il grande schermo ha mostrato le foto dell'attaccante, che ha giocato per la Virtus solo la scorsa stagione e ha trascorso due anni a Vitoria-Gasteiz con il Baskonia all'inizio della sua carriera. I giocatori di entrambe le squadre si sono riuniti al centro del campo prima della partita con un cartello che diceva "FORZA ACHI". Il videowall mostrava una foto di Polonara e il seguente messaggio: "Chi porta il fuoco dentro non si arrende mai. Forza Achille."
Una volta iniziata la partita, l'attenzione è tornata sul basket. Il Baskonia non è mai stato in svantaggio, sfruttando un attacco equilibrato per assicurarsi una vittoria decisiva. Ma dopo la sirena finale, il nome di Polonara è tornato sulla bocca di molti.
L'allenatore Paolo Galbiati, che ha lavorato con Polonara come vice allenatore nella nazionale italiana, ha voluto rendere un ultimo omaggio:
"Achi, questo è per te", ha detto Galbati dopo la sua breve intervista, in italiano, tenendo in mano la maglia del Baskonia. "Spero di rivederti presto."