Mattia Pavani, "Al 99,9% sono guarito dal tumore al testicolo"

Mattia Pavani, operato in primavera per tumore al testicolo, è stato sentito da Alessandro Gallo per il Carlino Bologna. Un estratto dell'intervista.
"Sono guarito al 99,9%. Credo che, giustamente, i sanitari si tengano un piccolo margine. Le realtà è che mi hanno dato il via libera.
L'odissea? A febbraio, sto giocando con l'Andrea Costa, sono a Fidenza. Avverto un fortissimo dolore all'inguine per 30 secondi. Sul momento non ci dò peso. Il giorno dopo, la scena si ripete. Anche se sono sul divano. Mi trovano un'ernia inguinale. Fin qui nulla di strano. Vado avanti. Un giorno, mi accorgo che il testicolo sinistro è più gonfio dell'altro. Non ci do peso sul momento. Per fortuna mia mamma Debora mi convince ad andare dal medico di base. Che è un amico. Mi spedisce d'urgenza al Sant'Orsola. E' venerdì. Mi dicono che non c'è un attimo da perdere. Il lunedì mi operano.
Dico a tutti, facciamo prevenzione. Alle ragazze viene insegnato di palpare il seno per evitare complicazioni. Un semplice controllo ai testicoli può servire. A me avrebbe risparmiato tanto.
Ora riprendo gli studi all'università. E cerco di mettermi in forma. A gennaio magari trovo squadra. Ma ora sto bene"