(foto FIP)
(foto FIP)

Intervistato dal Corriere della Sera, il presidente FIP Gianni Petrucci ha sostanzialmente confermato che Luca Banchi sarà il prossimo coach della Nazionale. Un estratto delle sue parole.

Luca Banchi sarà il nuovo coach azzurro? La strada pare tracciata. Posso dire solo che è un eccellente allenatore, uno dei migliori. Incarico full time? Lo preferirei ma capisco che se un allenatore che ti piace è impegnato si possa adottare una soluzione diversa". 

Pozzecco? Ci è mancato il finale, era già successo in passato. La Slovenia ha meritato: sono stati più bravi e più freddi di noi. Ma non siamo andati lontani dal passaggio del turno. Gianmarco oltre che un bravo tecnico è una persona straordinaria a cui sono affezionato. Purtroppo, il risultato non è arrivato. Si poteva fare diversamente per fermare Doncic? Non ci riescono in Nba, non ci siamo riusciti noi. Avete visto cos'ha combinato e da dove tirava faccia a canestro? Fenomeno totale. 

Il destino di Pozzecco sarebbe cambiato se fossimo passati ai quarti o andati ancora avanti? Il contratto era scaduto, chiuso a prescindere".

Si parla di interferenze tecniche: Gallinari sarebbe stato imposto. Smentisco questa voce. Non si conosce Pozzecco: nessuno gli impone niente. 

Ci sarebbero state discussioni tra Datome e Pozzecco sull'argomento. Questo dovete chiederlo a loro due. 

Cosa sta dando Gigi Datome alla Nazionale? È una persona straordinaria sotto tanti punti di vista. E si dà un gran da fare.

La rinuncia di Donte DiVincenzo alla convocazione è sembrata un gran pasticcio. Capisco i sorrisi, capisco le battute. DiVincenzo fino all'ultimo momento ci ha detto che veniva, è andato a Chicago a giurare per la nazionalità dopo che avevamo mosso mari e monti per ottenerla. Come si poteva pensare al problema al piede? Comunque, l'infortunio è reale. 

Il campionato è alle porte, nei roster della A si vedono sempre meno giocatori italiani. È un mio grande cruccio. Ma non ci posso fare nulla: i coach di club preferiscono prendere giocatori formati fuori, i presidenti li assecondano e li finanziano»

Flats Service rimane per ora main sponsor Fortitudo
Perché la passione per il basket sta aumentando negli ultimi anni