Adesso viene il bello. Dopo il primo posto in regular season («una grossa soddisfazione, per me, per i ragazzi, per tutta la società, specie per il lavoro fatto da dicembre finora», copyright Alberto Alfieri), inizia la parte decisiva della stagione. Domenica 15 maggio, alle 20, al PalaRuggi, gara 1 delle semifinali contro Ferrara. «Una squadra che conosciamo bene, non sarà facile affrontarla, specie quando andremo in casa loro - prosegue "Alfio" -. Il fattore campo è un piccolo vantaggio che dovremo sfruttare. Conosciamo i suoi punti di riferimento principali: Agusto, Parmeggiani e Pasquini (il loro lungo)». Senza dimenticare Chiusolo, che però in gara 1 non ci sarà per squalifica. «Anche senza Chiusolo, Ferrara è forte. Non dimentichiamo che, così come noi, viene da una bellissima striscia: ha vinto 11 delle ultime 12 partite. Dopo il ko contro la Virtus, ha rimediato un’unica sconfitta, contro Reggio Emilia, recuperando posizioni su posizioni in classifica, salendo fino al quarto posto ed estromettendo una big come Piacenza dai giochi. Ammetto che vedere i biancorossi esclusi dalla semifinale, mi ha fatto un certo effetto. È fuori l’unica squadra che, da dicembre ad oggi, è riuscita a batterci».
Gara 2 si giocherà mercoledì 18, alle 21, a Ferrara. L’eventuale gara 3, di nuovo al Ruggi, domenica 22. La Virtus, Alfieri in primis, si augura che non ce ne sia bisogno…
Dalla parte opposta del tabellone, Tigers Forlì e Basket 2000 Reggio Emilia, dalla cui sfida uscirà l’altra finalista del campionato: «I Tigers hanno una squadra eccezionale, con una panchina lunghissima. Reggio Emilia, dalla sua, ha giocatori di grandi esperienza e fa della difesa il suo punto forte. Comunque vada, sarà una semifinale di altissimo livello».

Basket giallonero in lotta per la finale. Per restare in tema di semifinale, è doveroso segnalare che il Basket giallonero, formazione satellite della Virtus Spes Vis, ha vinto 62-43 la semifinale di andata del campionato Promozione contro il Selene Sant’Agata. Gara 2 è in programma domani sera, in contemporanea con la partita della Npc, in casa del Sant’Agata.

VIRTUS, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE