In occasione del brindisi di Natale con i giornalisti, il DG della Virtus Paolo Ronci ha parlato alla stampa presente

Ricorderemo questo anno come quello della vittoria in Eurocup, del ritorno in Eurolega, e quindi del mantenimento completo delle promesse fatte dal dottor Zanetti. Chiudiamo l'anno con questo bellissimo ricordo. Abbiamo appena fatto un bellissimo doppio turno in Eurolega, sono tornate le serate magiche che a Bologna mancavano da tempo, di questo siamo felici.
L'augurio va a tutto il mondo Virtus, alla città di Bologna e ai nostri tifosi.
Bilancio della stagione? Io sono sempre molto critico con me stesso e con la parte tecnica che rappresento. Il bilancio è positivo, ci fa essere soddisfatti, ma non completamente. Abbiamo tanti obiettivi davanti, in campionato siamo primi e non è scontato. Il numero di partite è elevatissimo e si sente a livello di dispendio fisico e infortuni. In Eurolega siamo lì, stiamo combattendo. Il lato positivo è che la squadra ha sempre risposto da squadra vera alle sconfitte. Avremmo potuto avere 1-2 vittorie in più, saremmo stati nel posto che miriamo, ma abbiamo accumulato esperienza e abbiamo tempo per combattere fino alla fine. La squadra ha sempre combattuto, e si è visto con le due vittorie nel doppio turno e Brescia dopo lo scivolone di Atene.
La femminile? C'è soddisfazione grande per avere una squadra in Eurolega, il percorso è più giovane ma abbiamo ottime prospettive. In campionato - a fronte di qualche infortunio - abbiamo fatto delle belle partite, siamo secondi e combatteremo fino alla fine per i target scudetto e Coppa Italia. In Eurolega siamo alla prima esperienza, partite buone e altre meno, ma è un percorso di esperienza che stiamo facendo, e alcune partite di Eurolega le abbiamo giocate con assenze importanti.
Settore giovanile? E' un percorso nuovo che abbiamo voluto fare. Molta attenzione sul territorio, sui ragazzi di Bologna e provincia. Dai responsabili del settore giovanili arrivano buoni feedback. L'importanza del settore giovanili non è solo il risultato ma anche l'impatto sociale, e vediamo grande orgoglio di far parte della famiglia virtussina.
Mercato? Noi - come tutte le squadre di Eurolega - siamo sempre attenti. Se a giudizio dello staff tecnico ci sarà la necessità di fare qualcosa noi siamo pronti a farlo. Non abbiamo fretta, e aggiungo che noi non abbiamo lo stile di commentare e nominare giocatori di altre squadre. La situazione che è stata nominata è una situazione assolutamente tranquilla, nel nostro massimo controllo. Come è successo in passato se individueremo un giocatore che potrà far crescere il rendimento della squadra non ci tireremo indietro. Il dottor Zanetti ci ha sempre sostenuto col massimo entusiasmo. Ma lo faremo solo ci siano elementi che ci possano far migliorare nettamente, come è successo l'anno scorso con Hackett e Shengelia. Siamo soddisfatti dei giocatori che abbiamo, e a volte serve la pazienza di aspettare, e avere la lucidità di valutare la squadra nel medio-lungo periodo.


Il video, grazie a Sportpress

https://www.youtube.com/watch?v=8vhvkZcWKX4

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
DI PISA, "NON FACCIAMO IL PASSO PIU' LUNGO DELLA GAMBA MA SUL MERCATO CI STIAMO GUARDANDO ATTORNO"