Un lungo e dettagliato articolo di Daniele Labanti sul Corriere di Bologna analizza la situazione finanziaria Fortitudo, che al momento ha il mercato bloccato dopo lo stop imposto dalla Comtec.
Si tratta della situazione patrimoniale al 31/12/2020, che la società ha comunicato entro il 16 febbraio. La Commissione ha comunicato l'infrazione (rapporto ricavi/indebitamento) per un milione di euro, dando alla società 30 giorni di tempo per regolarizzarsi, cosa che non è avvenuta entro il 31 marzo, da cui la multa di 45mila euro e il blocco del mercato, che sarà revocato non appena la Effe, che ha già versato la metà della cifra necessaria, si metterà in regola. Non ci sono state deroghe, come da indicazioni del presidente Petrucci per tutte le società, molte delle quali sono in affanno.

L'articolo del Corriere analizza anche i bilanci biancoblu: perdita da 1.4 milioni di euro nel 2019, ridotta a 646mila euro nel 2020, grazie anche al taglio dei salari dovuto al blocco del campionato. In estate è stato stato fatto un mercato importante, confidando nella riapertura dei palasport, cosa che però non è avvenuta. La società ha contratti onerosi in essere (su tutti Aradori, altri due anni a 240mila euro), ha cambiato tanto sul mercato e paga due allenatori. Gli incassi della campagna abbonamenti 2020/21 (circa 4000 tessere) sono stimati in circa 700mila euro, di cui parte potrebbe essere richiesta indietro dai tifosi. Fino a giugno non ci saranno altri incassi, e per ora di ristori governativi non se ne parla, situazione di cui la Lega si è lamentata a gran voce. Considerato il calo delle sponsorizzazioni e i costi di gestione (3.5 milioni, di cui 1.6 di sitpendi, nel 2020) al momento l'unica cosa che serve è una robusta iniezione di liquidità con ricapitalizzazione da parte della proprietà, ovvero Fondazione Fortitudo. Per poter sbloccare la situazione e tesserare Stojanovic la prossima settimana, tale operazione andrà fatta entro giovedì prossimo.

(Foto di Valentino Orsini/ Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92