Sul derby giocato domenica scorsa alla Segafredo Arena è arrivata la clamorosa decisione della FIP, presa nella tarda serata di ieri e immediatamente comunicata alle società, di non omologare la partita, che andrà quindi rigiocata in data da destinarsi, ma comunque da fissare nei prossimi giorni.

La motivazione, scritta nel comunicato, parla di "[gara n. 187 - VIRTUS SEGAFREDO  BOLOGNA - FORTITUDO LAVOROPIU' BOLOGNA - Il Giudice Sportivo Nazionale, letta la comunicazione del GLU e valutata la situazione, dispone la NON omologazione della gara 187 ai sensi dell'art. 14 RG, comma 63 e comma 68. Il GSN dispone anche la ripetizione della gara in questione]" .

In concreto, la problematica è nata da un incredibile disguido federale, per cui al derby non è stato mandato il trio arbitrale previsto dalle designazioni originali, ovvero Luccio-Persico-Triglia (l'errore pare sia nato da uno scambio di indirizzi mail al momento delle comunicazioni), quanto piuttosto Rossi-Attard-Galasso, in origine altrimenti indirizzati. Rendendo il derby, de facto, una partita giocata senza arbitri ufficiali. Con valore quindi non superiore a quello di una amichevole.

Un caso senza precedenti, e che porterà la Virtus a fare immediato ricorso per ripristinare il risultato ottenuto domenica sul campo, anche per non appesantire ulteriormente un calendario già molto fitto, visti gli impegni in Eurocup.

LINK => comunicato ufficiale FIP

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92