nba camp
nba camp
(foto Virtus Bologna)
(foto Virtus Bologna)

VIRTUS BOLOGNA – AQUILA BASKET TRENTO 85-87 (23-20, 44-42; 72-63)

La Virtus butta via una vittoria che costa il primo posto in classifica in favore di Brescia. Dopo aver toccato anche il +17, la Olidata ha disputato un pessimo ultimo quarto (parziale 13 – 24), ricco di palle perse, che ha consentito a Trento di completare la rimonta. A nulla sono serviti i 23 punti di Edwards. Le brutte notizie non sono finite perché nel primo quarto si è infortunato alla caviglia Morgan che non è più stato in grado di rientrare in campo. Possiamo chiamarlo fattore MM: senza la presenza del numero 30 la Virtus continua a non riuscire a trovare la vittoria in LBA (Cremona e Milano i nefasti precedenti).

Cronaca: Matt Morgan è il protagonista dell’avvio di gara. L’ex London Lions segna 8 punti, ma poi deve uscire dal campo con una caviglia dolorante dopo una brutta caduta. Entra al suo posto Edwards che ha smaltito la febbre dei giorni scorsi. Niang è particolarmente ispirato contro la sua ex squadra e la Virtus chiude avanti il primo quarto sul punteggio di 23 – 20.
Dopo l’ottima prestazione contro il Monaco, continuano a manifestarsi i progressi di Diarra che viene cercato con frequenza dai compagni. Cancellieri pesca dalla panchina un tarantolato Jogela e Trento, che tira più da tre che da due, mette il naso avanti sul 33 – 30. Si accende Alston che nel secondo quarto manda a referto 10 punti prima della tripla di Edwards sulla sirena del primo tempo. 44 – 42 all’intervallo.
La Olidata prova a scrollarsi di dosso gli avversari con un parziale di 10 – 3 in avvio di ripresa, in cui c’è tanto Edwards dentro. Cancellieri deve chiamare time out, ma l’ondata virtussina non accenna a placarsi. I padroni di casa toccano il +15 (66 – 51) con Niang che gioca ad altitudini difficilmente prendibili per gli uomini della Dolomiti Energia. E’ da far vedere ai ragazzini la grinta e la difesa messa in campo da Hackett anche con la Virtus in totale controllo del match. 72 – 63 al 30esimo.
Nell’ultimo quarto le mani della Olidata si raffreddano e allora Trento può tornare ad una sola incollatura di svantaggio (78 – 77). Anche se non era nelle previsioni, la partita è riaperta. La Virtus è coriacea e risponde con Hackett e un vivacissimo Diarra che ruba palla e poi si invola in contropiede ridando alla propria squadra il +6. La Dolomiti Energia però ci crede e non molla e con Bayehe, il migliore del secondo tempo dei Cancellieri’s, rimette quasi tutto in parità (85 – 84) ad un minuto e mezzo dalla fine. Ancora una palla persa per la Olidata (alla fine saranno 15) e Battle porta Trento in vantaggio con una tripla. Edwards non trova il fondo della retina, ma c’è ancora una possibilità perché Niang ruba palla a Bayehe. Hackett può portare a casa una vittoria, ma la palla si stampa sul primo ferro. Finisce 85 – 87.

Tabellino

VIRTUS BOLOGNA – AQUILA BASKET TRENTO 85-87 (23-20, 44-42; 72-63)

BOLOGNA: Vildoza 0; Edwards 23; Niang 15; Accorsi NE; Alston 17; Hackett 2; Ferrari NE; Morgan 8; Diarra 10; Jallow 3; Diouf 0; Akele 7. All. Ivanovic

TRENTO: Steward 7; Jones 3; Niang NE; Jogela 14; Forray NE; Airhienbuwa NE; Mawugbe 7; Aldridge 8; Jakimoski 12; Bayehe 17; Hassan 2; Battle 17. All. Cancellieri

Flats Service Fortitudo Bologna - Estra Pistoia, pagelle e interviste
Halftime: Virtus Olidata Bologna - Dolomiti Energia Trento 44-42