Santi Puglisi è stato ospite di Sport Club.

"Non ho goduto per la sconfitta Virtus, mi è dispiaciuto per il mio amico Scariolo con cui ho vinto uno scudetto nel 1990. Era possibile far tornare la Coppa Italia a Bologna, ma Brescia è stata bravissima dopo essere entrata nelle Final Eight per il rotto della cuffia. Lui ha fatto una bellissima rimonta, ma in una partita secca il finale punto a punto non gli è andato bene. Può però festeggiare l'uscita dal letargo di Belinelli."

Cosa manca alla Virtus? "Qualcosa per arrivare ottava in coppa. Le regole dell'Eurolega sono ridicole, perchè in questo momento Milano è sicura della prossima stagione pur arrivando ultima, mentre la Virtus rischia di starne fuori anche arrivando nona"

Cosa ne pensi di Messina? "Rimango perplesso, nemmeno l'arrivo del play ha migliorato la situazione in regia. Come molti che arrivano dall'NBA, fatica ad ambientarsi e perde molti palloni"

In Fortitudo, i problemi sono colpa di Dalmonte o degli americani? "Con questo budget ci sta che il roster sia debole. Non si possono giustificare le sconfitte con le ultime in classifica. Con gli americani ci vuole fortuna, nella Fortitudo che conosco io con l'arrivo di Martinelli prendemmo stranieri con felici trascorsi ma tutti rotti, e fu una annata disastrosa. Martinelli era il tuttofare, non accettava consigli da nessuno, ho un ricordo molto negativo"

Ma come arrivò in Fortitudo? "Seragnoli ha ceduto la Fortitudo a Martinelli per liquidarla, e poi lasciò la patata bollente ad un povero incompetente come Sacrati che, attorniato da altri incompetenti, l'ha affossata. Ma Martinelli, senza dubbio, è stato il liquidatore di Seragnoli"

La società attuale? "I tifosi continueranno a cantare anche se le cose non vanno bene, perchè per loro la Fortitudo è una fede"

Aradori ti piace? "Buon attaccante anche se alterno, ma pessimo difensore"

Lo avresti preso, da allenatore? "In mancanza d'altro, ma avrei preferito Basile o Myers"

Un giudizio su Fantinelli? "Un giocatore che ha fatto sperare in una esplosione, ma non cresce mai, non è mai migliorato. Il suo limite è che non sa cambiare velocità, la Fortitudo con Fantinelli non va mai in contropiede"

Chi sono i migliori allenatori italiani? "Stimo molto Caja, Magro, abbiamo una scuola tra le migliori in Europa"

Dalmonte è l'uomo giusto per la Fortitudo? "E' esperto, navigato e fortitudino da sempre. E' stata una scelta giusta, farà i playoff, ma senza rinforzi non credo possa puntare alla promozione"

Tu cosa faresti? "Gli americani sono scarsi e rimarranno tali. Chi cura il mercato deve sempre guardarsi attorno ed essere aggiornato, spesso chi arriva prima ha successo. Io il mercato americano non l'ho mai amato, continuo a contestare le scelte federali di fare un campionato italiano per americani"

Ti piace l'idea di Pozzecco allenatore part-time? "Mi dispiace per lui, ma si sta divinizzando troppo la sua bravura. Ha entusiasmo e fantasia, diventerà ancora più bravo, ma deve fare ancora tanta strada. Farlo diventare il mago del basket mi sembra eccessivo"

Cosa ti piace della Virtus? "Jaiteh è un buon centro, Pajola cresce, Hackett è bravo, non hanno punti deboli"

Chi vince lo scudetto? "Sulle sette partite se lo giocano Milano e Virtus. Ma non ho la sfera di cristallo"

https://youtu.be/a9AH6n_6r70

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
I TECNICI, IL NERVOSISMO E IL MERCATO: I PROBLEMI DELLA FORTITUDO