SELLA CENTO-SEBASTIANI RIETI 89-82: I PRIMI DUE PUNTI DEL 2026

Ventesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Sebastiani Rieti in una Baltur Arena gremita da circa 1400 spettatori.
Il settore ospiti, chiuso ai tifosi di Rieti, è stato teatro dell’iniziativa “costruiamo il futuro” in collaborazione con Costruzioni Battaglia per avere come protagonisti in questa prima partita dell’anno i tifosi del futuro e per incentivare una cultura dello sport propositiva e lontana dalla violenza.
I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo tre sconfitte consecutive, mentre gli ospiti sono reduci da una vittoria di misura contro la Fortitudo Bologna.
Rieti deve fare a meno di Mian, mentre tra le fila di Cento fa il suo rientro Berdini. Quintetti iniziali con Berdini, Devoe, Conti, Davis e Moretti per i padroni di casa; Perry, Udom, Palumbo, Hogue e Guariglia per gli ospiti. L’avvio è tutto di marca biancorossa: tre triple spingono la Sella sull’11-4, con Devoe bravo ad attaccare l’uomo e creare vantaggi, mentre l’intensità difensiva mette in difficoltà i ragazzi di coach Ciani. La reazione di Rieti non tarda ad arrivare, affidata a Perry, che con 7 punti riporta i suoi a contatto. Guariglia diventa un fattore nel post basso, sfruttando al meglio il piede perno e creando problemi alla difesa di casa. Gli ospiti sono bravi a capitalizzare il vantaggio fisico facendo girare rapidamente il pallone. Nel secondo quarto entrano bene Montano e Arletti, entrambi a segno dall’arco, ma la Benedetto non riesce a scrollarsi di dosso una Rieti sempre incollata al punteggio: a 4’ dall’intervallo il divario è ancora di sole tre lunghezze. Gli ospiti continuano a rispondere colpendo grazie al gap fisico. Al rientro dagli spogliatoi la partita sale ulteriormente di intensità, con contatti sempre più duri. Rieti riesce anche a mettere il naso avanti, ma solo per brevi tratti. Nel finale di terzo quarto la Sella sistema la difesa e, trascinata dalle giocate di capitan Davis, prova ad allungare fino al +8. Qualche fallo di troppo, però, permette agli ospiti di rimanere in scia e di chiudere la frazione sul 68-65. Nell’ultimo periodo Udom alza subito l’intensità difensiva, limitando Devoe, e Rieti piazza un mini break di 5-1 che costringe coach Di Paolantonio al time-out dopo poco più di un minuto. Nel finale è ancora Davis a caricarsi la squadra sulle spalle: a 2’ dalla sirena segna il canestro del +6, con coach Ciani costretto a fermare il gioco. Al rientro Palumbo riporta Rieti a -1 con una tripla a 40” dalla fine, ma nell’ultimo possesso è Devoe a trovare la tripla decisiva che chiude la partita, finisce 89-82 per la Sella Cento che si porta a casa due punti nella prima partita dell’anno.
Il commento di coach Di Paolantonio a fine partita: “Ero fiducioso per questa partita perché abbiamo fatto buoni allenamenti a pieno regime questa settimana, e questa fiducia è stata trasmessa anche ai giocatori”.

Tabellini:

CENTO: Devoe 22, Moretti 7, Conti 8, Davis 21, Tanfoglio 4, Arletti 8, Montano 5, Fall 4, Berdini 10, Piazzi NE, Guerrieri NE.

RIETI: Parravicini 2, Piunti 3, Palumbo 9, Pascolo 2, Guariglia 16, Perry 20, Piccin, Hogue 8, Udom 22, Paesano NE.
 

Fortitudo, le pagelle dei quotidiani
Ferrari: devo ancora migliorare tanto, ma voglio arrivare più in alto possibile