SELLA CENTO - TEZENIS VERONA 69 - 76: LA BENEDETTO ESCE NELLA RIPRESA MA NON BASTA, VERONA PORTA A CASA 2 PUNTI

Diciottesima giornata di Serie A2: la Sella Cento ospita la Tezenis Verona in una Baltur Arena animata da circa 1500 tifosi. I biancorossi arrivano dalla sconfitta esterna di Pesaro, mentre gli ospiti sono reduci dallo stop casalingo contro la neopromossa Mestre.
Verona, tra le principali candidate alla promozione, occupa attualmente la quarta posizione in classifica con undici vittorie, mentre Cento è quattordicesima e va a caccia del nono successo stagionale. Prima della palla a due la Baltur Arena è stata accesa dalla coreografia promossa dal game sponsor Baltur, che ha visto il pubblico alzare al cielo i cartoncini che hanno colorato di bianco e rosso tutto il palazzetto.
La gara si apre su ritmi subito elevati, con grande intensità fisica. La Tezenis imposta una difesa a tre quarti per disturbare la regia centese e dopo sette minuti conduce 12-13. I padroni di casa faticano a trovare continuità offensiva, mentre gli scaligeri sfruttano i mismatch fisici per colpire con regolarità. Sul finire del primo quarto Berdini subisce un duro colpo all’anca e Verona ne approfitta per piazzare un mini break che vale il 16-20.
Nel secondo periodo gli ospiti mantengono il controllo del match, trascinati da Smith e McGee, con la tripla di Spanghero che spinge il vantaggio fino al +15. La reazione della Benedetto arriva nel finale di frazione: capitan Davis suona la carica e le due triple di Tanfoglio riportano Cento a -4 (32-36) a due minuti dall’intervallo. Verona, però, chiude meglio il tempo con cinque punti consecutivi, andando negli spogliatoi sul 32-41.
Durante l’intervallo è stata ascoltata per la prima volta la canzone che i ragazzi dell’IC1 Guercino hanno realizzato per la Benedetto accompagnata da uno striscione, rimarcando il legame tra la società e le scuole del territorio. Al rientro in campo l’inerzia resta favorevole ai gialloblù, che in poco più di due minuti tornano in doppia cifra di vantaggio sul 32-49 grazie a un’ottima organizzazione difensiva. La Sella continua a faticare al tiro e in breve scivola fino al -23.
Nell’ultimo quarto Verona rallenta e i biancorossi tornano a crederci, guidati dalla coppia Davis-Devoe. A cinque minuti dalla sirena gli ospiti perdono McGee e Monaldi e Cento arriva fino al -4 con due canestri consecutivi di Davis a due minuti dal termine. Nel finale, però, l’esperienza della Tezenis fa la differenza: Verona gestisce il vantaggio e chiude la gara sul 69-76.

Tabellini:

Cento: Tanfoglio 7, Piazzi NE, Arletti 4, Conti 9, Berdini 2, Devoe 17, Moretti 2, Montano 9, Davis 16, Fall 3

Verona: Baldi Rossi 4, Poser 9, Bolpin 6, Ambrosin 10, Zampini 6, McGee 14, Smith 7, Monaldi 10, Serpilli 5, Spanghero 5.

 

 
 

Ruvo di Puglia si scusa con i propri tifosi per la prova al Paladozza
Gameday: oggi Virtus - Brescia alle 20.30